La multicanalità ha rappresentato uno dei punti più rilevanti dell’e-commerce nel 2016. Essere presenti su diversi canali non solo permette di affermarsi nel settore online e offline, ma anche di acquisire traffico e visibilità, punti chiave per lo sviluppo del tuo negozio online. Di seguito ti suggeriamo alcuni elementi multicanali da considerare per potenziare il tuo e-commerce.
Attiva un sistema di tracking delle visite con il tuo account Google Ads
Secondo quanto pubblicato da Business Insider, Google ha annunciato di aver mappato una serie di negozi nel Regno Unito con l’obiettivo di conoscere quali sono gli utenti che, dopo essere entrati in contatto con un annuncio in Google Ads, hanno deciso di recarsi al negozio fisico. Attraverso un controllo incrociato in Ads e Maps, Google può determinare questi dati, una caratteristica già disponibile con Store Visits ma che ora è stata perfezionata con il tracking degli utenti che infine entrano nel negozio (fino ad ora, forse l’utente passava davanti al negozio o si attardava davanti alla vetrina, senza entrare).
Il tuo negozio online all’interno del tuo negozio fisico
In base a uno studio pubblicato da Apadmi, il 31% dei consumatori usa l’app di una marca all’interno di un negozio fisico e questo permette ai clienti di ottenere informazioni sul prodotto. Inoltre, il 41% userebbe la suddetta app se contribuisse a migliorare il processo di acquisto. Questo significa che disporre di un’applicazione destinata a generare un’esperienza cliente piacevole non solo permetterebbe di apportare informazioni d’uso all’internauta, ma anche di aumentare le occasioni di acquisto.
Potenzia il canale mobile e vendi i tuoi prodotti sui Marketplace
In un periodo in cui i dispositivi mobili rappresentano quasi un quarto delle spese online e con 4 milioni di consumatori che hanno comprato tramite un’app nel primo trimestre 2016, è essenziale poter contare su un design che si adatta a vari dispositivi mobili. Inoltre, il design adattivo incrementa del 30% il traffico di una pagina e si può suppore che il 90% degli utenti navighi comodamente sulla tua pagina. MYTHO ti offre la possibilità di integrare questo design web.
Non dimenticare di presentare i tuoi prodotti su altri canali! eBay e Amazon rappresentano un totale di 25 milioni di potenziali clienti, per questo motivo pubblicare il proprio negozio online su questi Marketplace ti darà la possibilità di aumentare le tue vendite in modo esponenziale.
Gestisci e organizza bene tutte le tue vetrine!
Essere presente su molteplici canali rappresenta una sfida, soprattutto quando occorre verificare tutti i dispositivi su cui si trova il tuo negozio online. Contare su un CRM che ti permette di effettuare il tracking di tutti i tuoi clienti, conoscere chi ha apportato un migliore ROI e, attraverso questi dati, sapere quali canali potenziare e dove investire di più, sono elementi che, dopo qualche mese, ti permetteranno di vedere in che modo si sviluppa la tua attività online.
Commenti