Il 74% degli internauti abbandona un sito e-commerce senza finalizzare il proprio ordine indipendentemente dal settore di attività (SaleCycle, 2016). Ottieni più benefici, sfruttando il potenziale dei carrelli abbandonati sul tuo sito. Attiva gratuitamente l’invio automatico dei carrelli abbandonati sulla tua soluzione e-commerce MYTHO. Scopri le 4 tappe per creare le tue email in modo efficace! Riduci i tuoi costi di acquisizione e aumenta le conversioni grazie all’automatizzazione delle tue campagne email.
TAPPA 1: Incita i tuoi clienti a finalizzare gli ordini personalizzando i solleciti per i tuoi carrelli abbandonati
La procedura:
MYTHO mette a disposizione dei propri clienti 2 template per le email automatiche in Sito > Personalizzazione delle email. Aggiungi il template della prima email, personalizzane il contenuto integrando le informazioni indispensabili per l’atto di acquisto. Ripeti la stessa operazione per la seconda email automatica.
I consigli degli esperti:
L’abbandono del carrello acquisti rappresenta ormai una tappa del processo di acquisto. Di seguito elenchiamo i motivi principali dell’abbandono del carrello:
- Il cliente verifica le informazioni relative all’acquisto (Fonte - Probance):
- i costi di spedizione
- i termini di consegna
- i dati di contatto
- le modalità di pagamento
- Il cliente non ha fiducia nel sito
- Il client non è ancora pronto ad acquistare
- Il cliente registra il prodotto consultato e ritorna più tardi per finalizzare il proprio ordine
Invoglia i tuoi clienti a confermare il proprio carrello nelle email automatiche, creando un clima professionale e di fiducia
Le email per recuperare i carrelli abbandonati ottengono un tasso di apertura 2 volte superiore alle email commerciali classiche (Fonte: Studio SaleCycle, 2015): testa, misura, ottimizza!
1/ Promuovi l’apertura grazie all’oggetto della tua email testando varie opzioni
- Crea un desiderio di acquisto immediato, incoraggia il tuo cliente a finalizzare subito i suoi ordini. La durata di conversione del carrello o il livello di stock dei prodotti aggiunti al carrello sono elementi chiave per invogliarlo a confermare il suo ordine (ideale durante il periodo dei saldi, di vendite flash o di offerte temporanee).
- Rivolgiti direttamente al cliente inserendo il suo nome e cognome nell’oggetto.
- Mostra il nome del tuo sito o della tua azienda e rassicura il tuo cliente sulla provenienza dell’email.
2/ Valorizza i tuoi elementi di affidabilità
- Semplifica l’accesso alle informazioni che spingono all’acquisto: metti in evidenza l’importo delle spese d trasporto, il riepilogo delle modalità di pagamento, politica di restituzione dei prodotti, dati di contatti del Customer service…
- Se hai attivato Shopping Satisfaction sul tuo sito, utilizza il tuo voto globale e il numero delle opinioni pubblicate: elementi di successo efficaci!
- La qualità dei tuoi prodotti e la serietà dei servizi disponibili rappresentano una risorsa rilevante, lavora sulla loro valorizzazione attraverso dei pittogrammi e contenuti rassicuranti.
3/ Mostra in maniera chiara l’identità del tuo sito/marca
Il cliente deve ritrovarsi nell’universo grafico della tua email. Permetti ai tuoi clienti di ritornare facilmente sul tuo sito, una call to action chiara lo aiuterà a ritornare sul tuo catalogo per continuare le sue ricerche e aggiungere nuovi prodotti al suo carrello.
4/ Metti in evidenza il pulsante Carrello con un messaggio efficace: Termina l’acquisto o Mostra il carrello…
I call-to-action semplici registrano circa il 35% di clic (Fonte: SaleCycle).
Varia i messaggi delle 2 email automatiche per sollecitare il recupero dei carrelli abbandonati!
- La prima email mostra un’anteprima dei prodotti aggiunti al carrello dal cliente
L’elemento visivo è importante (è integrato nel template in maniera predefinita) per invogliare l’internauta a rivedere la sua decisione. Approfittane per rassicurare il cliente e rispondere alle sue domande. Attraverso la lettura del contenuto della tua email, deve convincersi della qualità dei tuoi prodotti e servizi!
- La seconda email incita il cliente ad acquistare. Proponigli, per esempio, un codice promozionale o le spese di trasporto gratis
Ricorda: puoi rivolgerti agli esperti dello studio MYTHO per elaborare uno o più template grafici che rispondono alle migliori pratiche di emailing per recuperare gli acquisti non finalizzati!
TAPPA 2: definisci e ottimizza i criteri di invio delle tue campagne email
La procedura:
Comincia ad attivare la funzionalità in Marketing > Recupero Carrelli selezionando la casella Attiva la gestione dei carrelli abbandonati. Hai a disposizione una modalità Test che ti permette di provare varie opzioni prima di lanciare le tue campagne in modalità live. Inserisci i criteri per massimizzare le tue occasioni di trasformare i carrelli abbandonati in vendite!
I consigli degli esperti:
- Testa con un carrello a zero euro e fai i tuoi calcoli! Puoi definire l’importo del carrello a partire dal quale desideri che il cliente riceva l’email automatica. Se lasci il campo a zero, tutti i carrelli abbandonati riceveranno un’email, indipendentemente dall’importo. In ogni caso, indica un importo ragionevole per raggiungere un maggiore numero di clienti.
- Suddividi i clienti in base al loro comportamento di acquisto sul tuo sito:
- Invia email alla totalità dei carrelli: è un buon metodo per conoscere meglio il comportamento di acquisto dei tuoi clienti. Analizza l’importo dei carrelli confermati e la cronologia dei clienti per affinare la configurazione delle tue campagne.
- Invia le email solo ai carrelli associati a clienti che non hanno mai ordinato: un criterio efficace per fidelizzare subito i nuovi clienti.
- Invia le email ai carrelli associati ai clienti che non hanno mai ordinato negli ultimi (X) giorni: un criterio che evita ai tuoi clienti di prendere la cattiva abitudine di aspettare un codice promozionale per finalizzare il proprio acquisto (nel caso in cui hai inserito un codice promozionale o le spese di trasporto gratis in una delle 2 email inviate).
TAPPA 3: crea e testa le opzioni di email
La procedura:
Hai a disposizione un termine massimo di 24 ore per inviare la prima email a partire dall’abbandono del carrello. La seconda email può essere inviata fino a 48 ore dopo l’abbandono del carrello. Ti consigliamo vivamente di inviare le 2 email automatiche, determinando il timing in base al tuo settore di attività e ai test che effettuerai.
I consigli degli esperti:
-
Quando inviare il primo sollecito per recuperare il carrello abbandonato?
- Per i siti e-Commerce: se spedisci la tua prima email da 1 a 3 ore dopo l’abbandono del carrello, puoi registrare fino al 20% di tasso di conversione supplementare (fonte: emarsys.com). I tempi di invio a breve termine riguardano essenzialmente i prodotti che hanno costi poco elevati e che rappresentano acquisti effettuati d’impulso.
- Per i siti di prenotazione online: lascia il tempo agli internauti di confrontare i prezzi, puoi permetterti di aspettare 24 ore per inviare la prima email.
-
Quando inviare il secondo sollecito?
La secondo email, inviata ai clienti che non hanno finalizzato il proprio acquisto, può generare un aumento del 50% del tuo tasso di conversione (fonte: emarsys.com). Lascia respirare i tuoi clienti e rispetta i loro ritmo prima di invitarli a recuperare il loro carrello. E non dimenticare di valorizzare i vantaggi della tua attività online!
TAPPA 4: consulta le statistiche avanzate delle tue email per aumentare le tue prestazioni
La procedura:
Analizza le tue campagne in e-Commerce > Statistiche degli ordini. Lo strumento di monitoraggio degli ordini disponibile nel tuo spazio di amministrazione è un elemento efficace per ottimizzare i tuoi messaggi e i tuoi criteri di invio delle email.
Consulta le statistiche indispensabile per misurare i risultati delle email:
- Numero di carrelli abbandonati
- Numero di carrelli a cui hai inviato le email
- Numero di carrelli convertiti
- Fatturato generato
I consigli degli esperti:
- Misura il potenziale del fatturato generato dalle email per recuperare i carrelli abbandonati. Puoi consultare queste statistiche prima ancora di aver attivato la funzionalità [Marketing > Recupero carrelli].
- Testa spesso il contenuto delle tue email e le opzioni di invio per adattarle ai comportamenti dei tuoi clienti. I consigli elencati in questa guida devono essere testati per ottenere le conversioni che corrispondono al potenziale del tuo sito e dei tuoi prodotti.
- Analizza le email inviate dai tuoi concorrenti e prendi esempio dalle più efficaci!
Guadagna tempo e aumenta subito le tue vendite configurando le email, ti offriamo 10 invii gratis ogni mese inclusi nel tuo abbonamento! Gli esperti MYTHO sono a tua disposizione:
- Per email : http://www.mytho-ecommerce.com/contatti.htm
Apps Recupero Carrelli Abbandonati
Commenti