Il 53% delle aziende entra in contatto con il proprio fornitore attraverso i social network (Buyer Behavior Survey 2015). LinkedIn, Twitter e Facebook sono gli alleati della tua strategia di marketing B2B. Ti permettono di generare lead e di consolidare la brand awareness e la visibilità della tua azienda. Aumenta l’engagement rate della tua community, ottimizzando la tua strategia social media B2B! Scopri le 3 reti sociali che ti aiutano a sviluppare la tua strategia marketing B2B.
Ricorda:
- Genera lead qualificati e incrementa la tua brand awareness professionale, animando il tuo profilo e la tua pagina LinkedIn
- Sviluppa il tuo business utilizzando Facebook come lead generation B2B
- Resta sempre in contatto con la tua community utilizzando Twitter come vero e proprio strumento di relazione clienti
Genera nuovi lead B2B qualificati intensificando la tua presenza su LinkedIn
LinkedIn rappresenta IL social network d’elezione per trovare potenziali clienti B2B e raggiungere i decision maker. Sviluppa il tuo network professionale e la brand awareness della tua azienda approfittadno delle presenza su questa rete sociale.
1/ Incrementa la tua brand awareness utilizzando la tua pagina LinkedIn come una vera e propria vetrina web
Compila tutti i campi della tua pagina professionale per rendere chiare le tue prestazioni e la tua attività online. Pubblica l’URL della tua pagina e integra il link sugli altri network o alla tua firma elettronica. Genera traffico B2B qualificato verso il tuo profillo aggiungendo il pulsante «Segui l’azienda» sul tuo sito web per incitare gli internauti ad abbonarsi alla pagina. Vai sullo spazio developer per creare, senza competenze tecniche, il pulsante call-to-action e aggiungilo al tuo sito web. Clicca sul link >>https://developer.linkedin.com/plugins.
Astuzia: puoi collocare questo pulsante nel footer per esempio, andando su Sito > Proprietà per lingua > Modifica. A questo punto puoi inserire la parte di codice nel Blocco Piè di Pagina.
2/ Adatta la tua strategia di animazione ai social network professionali
La durata delle pubblicazioni varia in funzione della rete: pubblicare almeno un post al giorno (Fonte: Ninja Marketing). Migliora l’impatto delle tue pubblicazioni B2B scegliendo le informazioni e il momento giusto per postare! Coinvolgi il tuo target di utenti in modo più marcato su LinkedIn pubblicando dal martedì al giovedì, giorni in cui gli utenti sembrano più attivi (Fonte: SurePayRoll). Scegli gli utenti a cui mostrare le pubblicazioni cliccando su “gruppi di destinatari” nel menu a discesa. Rispondi in maniera precisa alle esigenze del tuo target redigendo vari messaggi in base al pubblico di professionisti definito preventivamente. Sono 6 i criteri che vi aiutano a definirli: descrizione, dimensione dell’azienda, attività, settore, creazione, zona geografica, lingua.
3/ Raggiungi subito il tuo network professionale con i “text ads” e i “sponsored update”
Le recenti analisi di Hubspot (basate su dati di loro clienti) confermano come il tasso di conversione degli annunci LinkedIn su suolo americano sia del 6.1%, cifra che sale fino al 9% se guardiamo su scala globale. Sviluppa una nuova fonte di lead generation B2B efficace, puntando in maniera precisa i destinatari del tuo annuncio: settore di attività, dimensione dell’attività, posto o funzione esercitata, località, età, sesso, ecc. Vai su “Servizi alle aziende”, poi su “Pubblicizza” per creare le tue pubblicità. Puoi scegliere di sponsorizzare una novità che è già stata pubblicata o creare un annuncio completo con aggiunta di immagini/video, titolo, testo e URL di destinazione.
Sorprendi la tua community con una strategia di visibilità e di relazione clienti con Twitter
Twitter resta il social network indispensabile per raggiungere categorie precise di clienti. Sviluppa la tua rete, entrando in contatto con gli influencer marketing, gli early adopters e i giornalisti.
1/ Sorpassa la concorrenza posizionandoti in cima ai risultati Google grazie alle immagini dei tuoi tweet
I contenuti visivi vengono condivisi dal 43% degli utenti dei social media (Fonte: Be one Lab). Google mostra fino a 12 immagini supplementari oltre al blocco Google Shopping nei suoi risultati. Beneficia di un traffico supplementare aggiungendo una descrizione d’immagine per un massimo di 420 caratteri quando scrivi un tweet. Questa funzionalità integra in modo automatico un nuovo tag SEO alle immagini che possono essere perfettamente indicizzate nel motore di ricerca Google.
2/ Rispondi alle aspettative degli acquirenti B2B utilizzando Twitter come il tuo nuovo strumento di relazione clienti
Utilizza la funzionalità “passare da un tweet pubblico a una conversazione privata”. Pubblica un tweet con una call-to-action che incita l’azienda a scriverti in un messaggio privato. Vai nelle impostazioni del tuo account Twitter, clicca su “sicurezza” poi “privacy” per selezionare l’opzione “ricevere messaggi privati da chiunque”. Inserisci nel tweet destinato clienti un link utilizzando il seguente formato: https://twitter.com/messages/compose?recipient_id={identificativo numerico del tuo account}. Per ottenere l’identificativo numerico del tuo account, visualizza “dati di Twitter” nelle “impostazioni” per ottenere il tuo ID iscritto sul tuo user name.
3/ Moltiplica il numero dei lead professionisti individuandoli subito su Twitter
Utilizza strumenti semplici come search.twitter.com che permette di fare ricerche per parole chiave sui tweet. Scopri quali sono le aziende che si posizionano sugli tuoi stessi hashtag. Trova aziende-clienti analizzando i profili Twitter che cercando le parole chiave relative alla tua attività. Proponi prodotti e servizi entrando in contatto con loro attraversi questa rete.
Coinvolgi la tua community Facebook con una pagina aziendale innovativa
In qualsiasi strategia di marketing è impossibile ignorare Facebook, IL social network numero 1 per il suo bacino di utenti (Fonte: Vincos Blog). Comunica facilmente con i tuoi potenziali clienti B2B e sviluppa la tua brand awareness su questa rete sociale.
1/ Aumenta la tua visibilità B2B attraverso Facebook
I social media si posizionano in 3º posizione nella classifica dei canali di lead generazione più efficaci (2015 Leads Nurturing Trends Survey, analisi condotta dall’agenzia di marketing americana Ascend2,). Genera una nuova categoria di lead utilizzando la tecnica dell’inbound marketing sul social network. Attira traffico qualificato mostrando le tue competenze in qualità di esperto del proprio settore sulla tua pagina Facebook. Rispondi alle domande, pubblica consigli, partecipa ai dibattiti e poi orienta il tuo target verso le call-to-action e infine verso i form che ti permettono di generare lead.
2/ Conquista i tuoi utenti privilegiando nuovi formati
Racconta la tua storia in immagini e metti in risalto i prodotti attraverso un formato breve ed efficace per il mercato B2B. Utilizza gratuitamente la funzionalità “crea un’inserzione in slideshow” per pubblicare un video in cui valorizzi i tuoi prodotti in pochi clic. Le foto “fai-da-te” sono più efficaci di quelle professionali ritenuti poco originali e “senza emozioni”. La storia e l0immaine della tua azienda devono trasparire attraverso le foto dei tuoi articoli.
3/Incita i potenziali clienti B2B a scoprire il tuo prodotto/servizio configurando il pulsante call-to-action in alto della pagina s Facebook
Il 24% delle aziende, che dispone di un sito web, hanno anche una pagina Facebook (fonte: c-radar.com). Offri ai professionisti la possibilità di contattarti configurando una call-to-action sulla tua pagina aziendale. Clicca su “aggiungi un pulsante” in basso a destra della tua foto di copertina. In pochi clic scegli l’azione da realizzare in funzione del tuo obiettivo: “acquista” “prenota subito”, “chiama subito”, “guarda il video”, “per saperne di più”, “chiedi un appuntamento” o “contattaci” per esempio.
Astuzia: se vuoi ottenere maggiori risultati, pubblica il tuo catalogo su Facebook grazie a “MYTHO My Social Store”. Crea il tuo negozio online in pochi clic sul social network senza costi aggiuntivi!
Risparmia tempo per la gestione giornaliera del tuo sito web, automatizzando un certo numero di operazioni sulle reti sociali B2B. Aumenta la tua produttività nell’amministrazione dei tuoi social network utilizzando gli strumenti online a tua disposizione. Scopri ogni giorno, in un attimo, tutti i post che incrementano l’engagement rate su Facebook, Twitter e LinkedIn. Trova subito i tuoi potenziali clienti!
Commenti