Il fatturato e-commerce in Italia ha raggiunto i 31,7 miliardi di euro nel 2016 (+10% vs 2015). Per trarre vantaggio da questo potenziale, i merchant devono moltiplicare i canali di acquisizione del loro traffico per aumentare le vendite! Quali sono i canali su cui puntare per incrementare il numero di visitatori in modo efficace? Scopri 5 fonti di traffico che permetteranno al tuo sito e-commerce di acquisire maggiore visibilità e dunque maggiori vendite!
- Versione mobile: genera più traffico in 3 passi
- Marketplaces e comparatori di prezzi: acquisisci più di 25 milioni di clienti
- Google AdWords e Facebook Ads: punta su due campagne efficienti e vantaggiose
Versione mobile: genera più traffico in soli 3 passi
In base a un’indagine di MYTHO, il 54% dei merchant realizza più del 10% delle loro vendite dai dispositivi mobili, tre volte superiore del 2015. Attivando la versione mobile sul tuo sito web, potrai essere sempre in contatto con i tuoi clienti.
Il Mobile Commerce rappresenta un canale di consumo sempre più popolare in Italia; un trend che dovrebbe guadagnare maggiore terreno nella seconda parte del 2017. Approfitta di questi canale per generare più visite verso il tuo e-shop!
Per attivare la versione mobile e aumentare il traffico del tuo e-shop, segui queste 3 semplici indicazioni:
|
Scopri 5 consigli per ottimizzare la tua versione mobile e aumentare le vendite:
- Attiva la nuova versione mobile. Di default il tuo sito web non possiede una versione mobile. Devi attivarla dal tuo spazio di amministrazione. Recentemente Google ha annunciato che non farà più distinzione tra i risultati di ricerca via dispositivi mobili e pc, e che darà la precedenza al mobile!
- Pensa "mobile” fin dall’inizio. È quello che chiamiamo "mobile first". Non basta duplicare il tuo sito per la versione mobile. Devi organizzarla in modo totalmente diverso, con l’obiettivo di migliorare la user experience dei tuoi clienti. La tua versione mobile deve essere semplice ed efficace!
- Vai al sodo. Il design della tua versione mobile deve essere semplice per rendere facilmente visibile le informazioni principali. Personalizza la tua versione mobile cambiando i colori, la tipografia e i vari elementi (pulsanti, header, footer…) per conservare la stessa visual identity del tuo e-shop. Non usare testi troppo lunghi e mette in risalto i pulsanti di acquisto per facilitare l’aggiunta dei prodotti al carrello!
- Ottimizza i tempi di caricamento. Se le pagine non si caricano velocemente sul tuo dispositivo mobile, gli utenti non resteranno sul tuo sito web. Non usare immagini troppo pesanti e ottimizza i risultati del tuo e-shop.
- Proponi varie modalità di pagamento. Molti di quelli che acquistano da mobile si trovano in viaggio, nei trasporti pubblici, ecc. e per questo risulta tirare fuori la propria carta di credito! Proponi altri mezzi di pagamento come PayPal in modo da offrire ai tuoi clienti tutte le possibilità per realizzare comodamente i suoi acquisti.
Per maggiori informazioni, clicca sul seguente link:
Attiva la nuova versione mobile: più di 30 funzionalità da scoprire!
Marketplaces e comparatori di prezzi: entra in contatto con oltre 25 milioni di potenziali clienti
I MarketPlace e i comparatori di prezzi sono fonti di traffico indispensabili per vendere online perché ti permettono di entrare in contatto con oltre 25 milioni di potenziali clienti.
Marketplace
Il 34% degli internauti hanno acquistato su un MarketPlace nel 2016 e il fatturato relativo a questo canale di vendita p stimato a più di 3 miliardi di euro. I MarketPlace hanno un avvenire promettente: il volume di vendite su queste piattaforme di scambi commerciale è aumento del 18% in un anno!
Cifre chiave di Amazon, leader mondiale in e-commerce Entrate 2016: 136 miiardi di dollari Clienti: 300 milioni Visitatori unici: 13.9 milioni al mese |
I MarketPlace ti permettono di beneficiare di un canale di vendita molto efficace poiché il loro traffico è qualificato e i visitatori che si recano su queste piattaforme virtuali hanno una forte intenzione di acquisto.
Per garantirti una visibilità ottimale e generare traffico verso il tuo e-shop, proponi i tuoi prodotti su vari comparatori di prezzi:
- Seleziona uno o due MarketPlace e proponi una selezioni di articoli del tuo catalogo. Evita di vendere i tuoi prodotti di punta visto che questi sono veri e propri elementi di acquisizione di traffico e fidelizzazione sul tuo sito web. Inizia a vendere i prodotti di fine stagione nonché gli accessori associati ai tuoi prodotti di punta.
- Incita a tus clientes a consultar tu tienda online enviándoles, por ejemplo, cupones de descuento en sus paquetes.
- Aumenta progressivamente il numero di prodotti in vendita e quello dei MarketPlace su cui li commercializza per acquisire sempre maggiore traffico.
Il modello economico dei MarketPlace si basa su un sistema di commissioni. Se non vendi, non paghi. Nel peggiore dei casi, avrai perso qualche minuto per la registrazione e l’aggiunta di una parte del tuo catalogo di prodotti online.
I comparatori di prezzi
Più del 90% degli internauti consulta un comparatore di prezzi prima di realizzare un acquisto. Questi comparatori permettono agli e-shopper di trovare e comparare facilmente vari prodotti; rappresentano un’incredibile fonte di prospect qualificati. Con più del 93% di quote di mercato, Google è un canale di conversione fondamentale. Es una increíble fuente de prospectos cualificados. Con más del 93 % de las cuotas del mercado, Google es un canal de conversión fundamental. Posizionati nei risultati di ricerca di Google attraverso il suo comparatore di prodotti, Google Shopping. Questo strumento molto semplice da usare ti permetterà di essere visibile sui dispositivi mobili. Nel 2016, gli annunci di Google Shopping hanno registrato una crescita del 150% via mobile grazie all’adattamento del suo formato.
Scopri 3 consigli per aumentare le tue vendite con Google Shopping:
- Prima di avviare campagne Search classiche (annunci di testo), pubblica anche i tuoi prodotti via Google Shopping per raddoppiare la tua visibilità. Associa il tuo account di Google Merchant Center con il tuo account Google AdWords.
- Configura il tuo feed di prodotti (immagini, prezzi, descrizioni) su Google Merchant Center.
- Pubblica tutto il tuo catalogo di prodotti (immagini, prezzi, descrizioni) sul motore di ricerca.
Facebook Ads y Google AdWords: punta su due campagne vantaggiose ed efficaci
Facebook Ads
I social network sono indispensabili per acquisire maggiore traffico. Secondo l’indagine Digital in 2017, nel nostro paese gli utenti attivi sui social network sono più di 31 milioni. Facebook è attualmente il social network più popolare con più di 30 milioni di utenti attivi in Italia, seguito da YouTube (27 milioni) e Instagram (14 milioni). Facebook Ads è un potente strumenti per generare traffico! Uno degli obiettivi principali di questo strumento è generare traffico e lead verso il tuo e-shop.
6 consigli per acquisire prospect qualificati con Facebook Ads:
- Integra il pixel di conversione delle tue campagne. È un pixel che ti permette di calcolare le visite verso il tuo negozio online, le vendite realizzate e il volume di entrate generato. Ti aiuterà a misurare i risultati dei tuoi annunci e adattare la strategia sul social network.
- Scegli attentamente l’obiettivo della tua campagna. Seleziona l’obiettivo "Clic sul sito web" che ti permette di ottimizzare il volume di clic verso il tuo e-shop.
- Definisci il tuo target di utenti. La segmentazione dei tuoi utenti è la chiave di questo strumento! Scegli i tuoi clienti in base a vari criteri (età, genere, interessi...) e testa diverse possibilità.
- Seleziona la giusta ubicazione: sezione delle notizie, colonna di destra, Instagram, social network... Scegli il posto più efficace!
- Realizza un A/B testing. Moltiplica i tuoi annunci per trovare il più efficace
- Quantifica i risultati delle tue campagne. Analizza la tua redditività e ottimizza le tue campagne. .
Google AdWords
Con più di 40 milioni di visite al mese, Google è un motore di ricerca indispensabile per qualsiasi merchant che sviluppa la propria attività online.
Google AdWords mostra annunci di testo in base a parole chiave digitate nella barra di ricerca di Google. Google AdWords si rivolge ai merchant che desiderano acquisire nuovo traffico e sviluppare rapidamente le vendite online mantenendo il controllo totale sul proprio investimento.
Scopri 5 fasi chiave per configurare in modo efficace le tue campagne fin dalla loro creazione:
- Definisci i tuoi obiettivi. Questo strumento ti permette di conseguire obiettivi importanti come aumentare la tua e-reputation, generare traffico e/o vendite.
- Scegli le parole chiave giuste per campagne efficaci. Mettiti al posto degli utenti e cerca le parole chiave che usa la concorrenza.
- Organizza il tuo account Google AdWords in base alla struttura del tuo e-shop. Le tue landing page devono adattarsi al contenuto dell’annuncio e alle parole chiave.
- Scrivi annunci convicenti. Il tuo annuncio deve distinguersi da quello della concorrenza che usa le tue stesse parole chiave allo scopo di ottenere maggiori clic.
- Pubblica i tuoi annunci al posto e al momento giusti. Google AdWords ti permette di conoscere le abitudini degli internauti, il loro profilo e le loro intenzioni di acquisto per ottimizzare a tua strategia di comunicazione.
Per maggiori informazioni, clicca sul seguente link:
12 consigli per sviluppare le tue vendite con Google Adwords
Per mostrarti l’efficace dello strumento Google Adwords, abbiamo scelto due settori di attività per illustrare le entrate che si possono generare con delle campagne pubblicitarie:
Per la prima campagna, abbiamo scelto l’espressione/parola chiave, "Portatile convertibile" per il settore di attività "Informatica”. Abbiamo scelto la parola chiave con lo strumento Google AdWords. La parola chiave "Portatile convertibile" ha un costo per clic (CPC) di 1.39€.
Con un budget di 500€, la campagna genera 360 visite sul sito web (Budget/CPC). Abbiamo verificato su Google il tasso di conversione (1.21%) e il ticket medio (353€) del settore "Informatica".
Successivamente, abbiamo calcolato il volume di entrate (numero di visite x tasso di conversione x ticket medio) e il ROI (Fatturato/Budget) generati grazie a questa campagna. La campagna "Portatile convertibile" genera un volume di entrate di 1538€ e un ROI di 3.1. Questo significa che per ogni euro investito, la campagna genera 3.1 euro in più.
Ormai conosci le principali fonti di acquisizione di traffico in e-Commerce! Per avere successo online, devi abbinare una strategia di marketing online a questi canali di acquisizione. Non dimenticare che il tuo principale obiettivo è di acquisire un traffico qualificato!
Chiedi consiglio ai nostri esperti MYTHO
*Fonte: Commissione Nazionale dei Mercati e della Concorrenza (CNMC)
Commenti