Uno degli strumenti essenziali per qualsiasi sito e-commerce è l’email marketing. Vari studi hanno dimostrato che l’efficacia delle strategie basate sull’emailing aumentano in maniera considerevole il tasso di conversione degli e-shop. Se possiedi un negozio online, ti consigliamo di puntare sulla qualità e creare campagne marketing mirate.
Struttura la tua strategia di email marketing
In base a un sondaggio realizzato da GetResponse e Holistic Email Marketing a livello globale, per il 53% dei professionisti del settore interpellati l'email marketing assicura “un rendimento eccellente e superiore a quello ottenuto sfruttando le potenzialità dei social media e l'ottimizzazione dei contenuti sui motori di ricerca”.
In base ai dati emersi dalla ricerca Email Marketing Experience Report 2016 oggi in Italia esistono più indirizzi email che abitanti: sono infatti 71 milioni gli indirizzi email utilizzati regolarmente dagli italiani e sono quasi un miliardo le email che gli italiani ricevono ogni giorno, quasi 30 per utente! GMail è la casella di posta irrinunciabile!
Vantaggi dell' emailing
Il primo vantaggio legato a questa strategia riguarda l’aumento delle vendite. Per questo motivo, è molto importante che il tuo negozio online trasmetta un’immagine di marca chiara e efficace. Attirare l’attenzione è essenziale!
D’altra parte, l’e-mail marketing è una delle strategie digitali più virali attualmente disponibili sul mercato. Condividere o inoltrare un’email ad amici e contatti è semplice e veloce.
Un altro vantaggio dell’email marketing riguarda la fidelizzazione dei clienti attraverso l’invio di email personalizzate. Per questo motivo è fondamentale segmentare il proprio database di clienti!
La user experience dei tuoi clienti è ottimizzata e anche la frequenza dei loro acquisti! L’emailing rappresenta un punto di forza per qualsiasi strategia di venta online!
Integra le newsletter nel tuo e-shop
Lo strumento proposto da MYTHO per integrare l’invio delle email sul tuo negozio online si chiama Mailjet, una soluzione semplice, efficace, rapida e versatile, che offre un’ampia gamma di opzioni per applicare una strategia di email marketing di successo.
Con Mailjet potrai redigere e adattare i messaggi in base ai tuoi destinatari, questo significa che la segmentazione del tuo database clienti è estremamente dettagliata. Inoltre, potrai analizzare tutti i risultati per testare se la tua newsletter è confacente alle esigenze dei tuoi utenti.
In base a uno studio sulla comunicazione, il 44 % degli internauti condivide le promozioni che ricevono via email con i propri amici. Inoltre, il 28% afferma di aver visitato un negozio online dopo aver ricevuto un’email da parte di quest’ultimo. La chiave di volta risiede nell’essere originali e nell’attirare l’attenzione del cliente!
Con Mailjet puoi personalizzare l’invio delle tue email. Per usare questa funzionalità sul tuo negozio online, deve seguire queste tre semplici indicazioni:
- Crea la tua campagna di email marketing. Per questo motivo devi analizzare il tuo pubblico e preparare il messaggio da inviare. Originalità e chiarezza sono alla base di una campagna di successo!
- Scrivi la newsletter. È molto importante puntare sulla concisione e incitare all’azione, a consultare l’email e, pertanto, effettuare l’acquisto sul tuo negozio online.
- Scegli i tuoi destinatari. Infine, occorre selezionare il proprio target a cui inviare la newsletter. Qualsiasi campagna di email marketing necessita un ampio approfondimento per avere successo!
Aumenta le tue vendite grazie a campagne di email marketing efficaci
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