Approfitta dei vantaggi di un'applicazione con la Progressive Web App Oxatis
A partire dal ottobre 2018, tutti i siti e-commerce MYTHO beneficiano della tecnologia Progressive Web App e delle sue potenzialità per accrescere la propria attività. Un’ottimizzazione importante nel campo delle soluzioni e-commerce per le PMI.
Che cosa sono le Progressive Web App?
Una Progressive Web App è un sito web che offre le stesse funzionalità di un’applicazione mobile, comparabile a quelle che si possono trovare su l’AppStore o il Play Store. Un cliente accede a una Progressive Web App senza passare per uno store, ma semplicemente via il suo browser.
Come funzionano?
Quando un cliente visita il tuo sito e-commerce dal proprio smartphone, il browser gli propone la funzione “aggiungi questo sito alla schermata di benvenuto”. Questo permette di convertire instantaneamente il tuo sito e-commerce in Progressive Web App.
Il tuo sito diventa accessibile attreverso un’icona che appare sulla schermata di benvenuto del suo smartphone. Tutte le funzionalità della tua versione mobile figureranno sulla Progressive Web App.
Gli utenti possano ritornare e interagire sul tuo sito e-commerce lanciando l’applicazione a partire dal loro schermo.
I 3 avantages di una Progressive Web App per i tuoi clienti
- Offre tutte le funzionalità di un’applicazione (user experience ottimzzata, funzionamento offline, rapidità…) senza vincoli: non è richiesta nessuna installazione via uno store (Apple Store, Play Store) né aggiornamenti
- Non ha bisogno di spazio di memoria (nessuna applicazione da installare)
- Si tratta di un'applicazione sicura (protocollo HTTPS obbligatorio)
Quali sono i vantaggi per i merchant?
Giganti del web e aziende rinomate hanno già scelto le Progressive Web Apps. Ne sono molto soddifatti, soprattutto per la sua efficacia ! Twitter è stato uno dei primi a lanciare una progressive web app, Twitter Lite, pesa meno di un d’1 MB, si apre 30% più velocemnete di Twitter e utilizza fino al 70% di dati in meno! Per la maggior parte dei dispositivi, il primo caricamento della PWA avviene in meno di 5 secondi sulle reti 3G. I caricamenti successivi sono quasi istantanei, anche in caso di connessione instabile.
- Rapidità ed efficacia: in base a uno studio di Google, il 53% des dei visitatori abbandona una pagina sul proprio smartphone se impiega più di 3 secondi per caricarsi. Una Progressive Web App si apre più velocemente di un’applicazione nativa e utilizza meno dati. Si tratta di un vero punto di forza ! La velocità di navigazione è ottimizzata. I visitatori navigano su diverse pagine e tu hai più chance di aumentare il tuo tasso di conversione.
- Aumento del tasso di apertura, di engagement e di apertura: Alibaba.com, leader dell’e-commerce in Cina, registra un aumento del proprio tasso di conversione del 76% e un tasso di interazione 4 volte superiore dopo il passaggio dal sito mobile a Progressive Web App
- Calo del bounce rate: dal lancio della sua Progressive Web App, l’azienda Lancôme ha registrato un aumento del 53% della durata di sessione, e il suo bounce rate si è ridotto del 15%.
- SEO : a differnza delle applicazioni tradizionali che non possono essere indicizzate, le PWA sono indicizzabili nativamente sui motori di ricerca. Questo risponde perfettamente alla questione del Mobile First di Google, che privilegia i siti internet che dispongono di una versione mobile a partire da marzo 2018.
Le Progressive Web Apps riuniscono le best practice del web con le migliori applicazioni integrate alla soluzione. Si adattano a tutti i dispositivi e offrono un’user experience ottimizzata che permette di massimizzare il tuo tasso di conversione.
Quali sono i siti che devono adottare le Progressive Web App ?
Tutti i siti che hanno hanno una versione mobile sono interessati dalle Progressive Web App. Permettono di avere maggiori risultati sia in termini di tasso di conversione sia per una migliore accessibilità dalla home page di un dispositivo mobile.
Nel 2017 il 42% delle sessioni nel mondo è avvenuta via mobile e il 21% si è tramutata in una vendita diretta sullo smartphone. In Italia, allo stesso modo, la percentuale di fatturato mobile sul totale delle vendite online (35,1 miliardi di euro) è stata pari al 28%, un numero in costante crescita (fonte, Casaleggio Associati
Trasforma il tuo sito e-commerce in applicazione mobile con la nuova Progressive Web App di MYTHO!
In qualità di merchant di MYTHO, come beneficiare di una Progressive Web App?
È molto semplice ! Basta attivare la versione mobile del tuo sito e assicurarsi di avere un certificato SSL.
Successivamente, accedi al back office del tuo sito web, e attiva la tua Progressive Web App dal menu Configurazione /Versione mobile/Progressive Web App.
Non dimenticare di personalizzare le icone che verranno visualizzate sul dispositivo mobile dei tuoi clienti!
Richiedi l'attivazione della tua Progressive Web App
Commenti