Secondo l’ultimo report di Casaleggio Associati (2018), cresce la presenza delle aziende italiane sul mercato e-commerce internazionale: il 65% del campione afferma di vendere oltre confine, mentre il 35% vende solo in Italia. Sia che la tua attività online all’estero abbia già preso piede, sia che tu stia pensando ad espanderti su nuovi mercati, questo articolo del blog ti aiuterà a capire como muoverti per affrontare questa sfida!
Come sviluppare il tuo sito web per vendere all’estero?
- I vantaggi dell’e-Commerce internazionale
- Espandi la tua attività e-Commerce all’estero
- Funzionalità e-Commerce avanzate per la vendita internazionale
1. I vantaggi dell’e-Commerce internazionale
Per aumentare le vendite globali del tua attività, esportare i propri prodotti e servizi all’estero presenta numerosi vantaggi. In Europa, l’e-Commerce internazionale registra una crescita annuale del 30% e rappresenterà un mercato di 130 miliardi di euro entro il 2020 (Gala Global - Can't Read, Won't Buy).
I siti e-Commerce stranieri permettono agli internauti di accedere a prodotti e servizi che non sono facili da trovare nel loro paese, spesso a prezzi competitivi. Pertanto, l’e-commerce internazionale rappresenta una reale opportunità di crescita per i merchant! Molto spesso, però, gli sforzi necessari per ottimizzare la propria attività online all’estero possono scoraggiare chi intraprende la strada della vendita internazionale!
In base al mercato che si vuole penetrare, esisteranno specificità diverse. Per esempio, i consumatori del bacino del mediterrano saranno più attratti da siti che offrono vantaggi economici (spedizione gratis, promozioni su prodotti, ecc.) mentre gli internauti anglosassoni preferiranno siti e-Commerce che offrono un ventaglio di scelte più ampio.
"Il nostro sito è stato tradotto rapidamente in 6 lingue diverse. La soluzione e-commerce MYTHO è multilingue, offre la possibilità di attivare velocemente i nomi di dominio all’estero nonché le modalità di pagamento e di consegna internazionali. Questa reattività ci ha permesso di realizzare in poche settimane le nostre prime vendite internazionali."
Jean-Philippe Thoër - Ballkit
Leader nelle vendite delle mountain bike sul mercato internazionale, Max Commençal afferma che la "distribuzione all’estero, via Internet, in varie lingue, in diverse valute, a partire da vari magazzini ripartiti in tutto il mondo" rappresenta uno dei 4 elementi principali della crescita straodinaria della sua attività.
Max Commençal ci presenta in esclusiva le 3 tappe chiave per sviluppare la propria attvità e-Commerce all’estero:
- Tappa 1: duplicare il design del sito e localizzare le schede prodotto
- Tappa 2: selezionare la valuta e applicare le tasse del paese target
- Tappa 3: connettere al proprio sito le soluzioni di pagamento internazionali
Come Commencal, desideri sviluppare la tua attività all’estero? Agisci in maniera metodica e inizia a pianificare la tua roadmap e-Commerce!
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2. Espandi la tua attività e-Commerce all’estero
Oggi più che mai, la globalizzazione rappresenta un’eccellente opportunità da sfruttare per la creazione di un sito e-Commerce. Ormai è possibile vendere qualsiasi prodotto in qualsiasi parte del mondo! Per sviluppare la tua attività online all’estero, ti suggeriamo di iniziare da questi 3 elementi essenziali:
- Tradurre le pagine del sito web: oltre alla traduzione del contenuto nella lingua del paese target, occorrerà armonizzare il tuo sito agli usi e costumi locali (per esempio, scegliere un nome di dominio con l’estensione del paese target).
- Scegliere soluzioni di pagamento internazionali: occorre adattere i prezzi del tuo catalogo alla valuta locale. In oltre, dovrai installare sul tuo sito metodi di pagamento e-Commerce utilizzati nel paese in cui svilupperai la tua offerta commerciale.
- Proporre corrieri conosciuti localmente: metti a disposizione degli utenti una soluzione internazionale che garantisce sicurezza e allo stesso tempo un servizio post-vendita ottimale.
Per vendere in modo efficace all’estero, bisogna adattare la propria strategia commerciale e gli elementi di sicurezza al paese target. Devi permettere ai tuoi utenti di sentirti a proprio agio sulle tue pagine web, di poter acquistare in modo sicuro e agevole, senza che abbiano l’impressione di navigare su un sito straniero ma bensì su un negozio online locale!
"Grazie alla nostra strategia di vendite internazionali e alle possibilità messe a nostra disposizione dalla soluzione, abbiamo un obiettivo di crescita del 40% del nostro fatturato entro la fine dell’anno!"
Marco DA CRUZ - Hairstore
Per farsi conoscere all’estero, cosa c’è di meglio che usare i marketplace e i comparatori di prezzo locali? Con la sua entrata nel gruppo Oxatis nel 2018, ChannelPilot è leader in Germania per la gestione dei feed di prodotti, l’integrazione ai markeplace, analisi dei prezzi di mercato e il repricing sui diversi canali del web! La soluzione ChannelPilot è usata e raccomandata dai più grandi player dell’e-Commerce in Europa: Decathlon, Leroy Merlin, Lindt, Mercedes-Benz, Nivea, Pandora o ancora Sarenza, per citarne solo alcuni.
Grazie alla soluzione ChannelPilot, potrai :
- Ottimizzare i tuoi data feed e pubblicarli su una vasta gamma di canali internazionali;
- Migliorare i risultati seguendo i KPI da un’interfaccia unica per tutti i canali;
- Connettere il tuo sito ai markeplace;
- Analizzare in modo dinamico i prezzi e perfezionare la tua strategia repricing grazie a una conoscenza approfondita del tuo posizionamento e al monitoraggio dei listiono prezzi dei rivenditori.
ChannelPilot annovera 2500 negozi online connessi a oltre 2000 canali in tutta Europa: la soluzione multicanale innovativa per tutti i siti e-Commerce!
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3. Funzionalità e-Commerce avanzate per la vendita internazionale
Hai deciso di esportare i tuoi prodotti online all’estero? Crea un sito efficace per vendere all’estero utilizzando tutte le funzionalità e i servizi necessari allo sviluppo della tua attività ineternazionale online con MYTHO powered by Oxatis!
La conquista dei mercati internazionali coincide necessariamente con la gestione precisa delle imposte locali vigenti. Con MYTHO powered by Oxatis, hai la certezza di ottemperare a tutte le normative vigenti nel tuo paese target grazie alla preconfigurazione dei diversi livelli di imposizione fiscale.
Approfitta dei servizi proposti da Milega per un contenuto tradotto e ottimizzato per il SEO nella tua lingu target!
Infine, per facilitare la gestione della tua attività online all’estero, ti consigliamo di connetere il tuo sito e-commerce a un gestionale per beneficiare di una sincronizzazione in tempo reale delle tue giacenze!
"Se acquisti una bicicletta a Londra, le giacenze della versione in spagnolo, francese e tedesco del nostro sito web sono aggiornate automaticamente e in tempo reale”
Max COMMENCAL - Commencal
Ti sarai reso conto che, come sul mercato italiano, dovrai pianificare e applicare delle azioni sul tuo sito web per garantire sicurezza ed efficacia ai tuoi utenti e allo stesso tempo aumentare il tuo tasso di conversione e-Commerce.
L’abbandono del carrello online è uno dei fenomeni più temuti dai merchant! A questo proposito, uno studio di SaleCycle ha dimostrato che il tasso di abbandono del carrello era pari al 75,6% nel 2018. Tra le funzionalità chiave che influiscono sull’abbandono del carrello, figurano i costi di spedizione elevati e la sicurezza delle transazioni!
Con la soluzione MYTHO powered by Oxatis, accedi a un’ampia gamma di soluzioni di pagamento e spedizioni per estendere e avere successo all’estero in tutta sicurezza!
Sei pronto a oltrepassare nuovi confini con il tuo sito e-Commerce?
Constaterai che anche a livello internazionale, le best practice dei merchant non cambiano molto: dare garanzie di sicurezza agli utenti, assicurare un servizio di assistenza post-vendita ottimale, gestire in modo efficace le spedizioni, ecc.
A prescindere dal tuo settore di attività, sviulppa le tue vendite online con un sito e-Commerce internazionale vincente!
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